News

Educazione idrica

Avete mai sentito parlare di “educazione idrica”?

Probabilmente no, probabilmente non è nemmeno una dicitura corretta, ma rende l’idea per quello che dovrebbe essere il rapporto di ogni cittadino responsabile rispetto alle risorse idriche.

> leggi tutto

22 Marzo, Giornata mondiale dell’acqua.

Tra poco, il 22 marzo per l’esattezza, sarà la giornata mondiale dell’acqua, il World Water Day, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, e un’occasione per sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra era.

> leggi tutto

Il “refluo” come risorsa, un esempio virtuoso del recupero delle acque reflue

Perché non riutilizzare i rifiuti invece di gettarli? Perché non trasformarli in vere e proprie risorse? Non sempre è possibile ma negli ultimi anni diversi mercati si stano rivolgendo sempre di più verso una direzione verde, non solo per motivi etici e ambientali, ma anche per avere accesso a nuove possibilità di sviluppo, economizzare i processi interni, aumentare la competitività aprendo all’innovazione.

> leggi tutto

Trattamento delle acque Reflue Urbane: Uno sguardo alla situazione Europea. Industria idrica importante motore per la crescita economica.

95% delle acque reflue raccolte, 89% trattato. Questo è il dato riferito al 2014, un risultato buono che conferma la positività dei tassi di conformità con le norme dell’UE sulle acque reflue. Si può verificare esaminando la nuova relazione della Commissione sull’attuazione delle norme UE sul trattamento delle acque reflue, che testimonia un importante miglioramento negli Stati membri dell’UE-13.

> leggi tutto