News

sanzioni impianti non a norma

Scarichi irregolari di acque reflue: sempre più sanzioni

Si intensificano controlli e perquisizioni per controllare gli impianti di depurazione e sistemi di scarico. Chi non rispetta le norme incorre in pesanti sanzioni pecuniarie, oltre all’impatto irresponsabile sull’ambiente circostante, con conseguenze negative su tutto il territorio.  Urge verificare di essere in regola e aggiornare il proprio sistema nel rispetto delle norme vigenti.

> leggi tutto

ESG, Enviromental, social e Governance

ESG: l’approccio sostenibile agli investimenti

Gli investitori istituzionali hanno sempre più fame di Esg. Questo uno dei punti principali emersi dalla Mercer european asset allocation survey 2018

«L’ ottica di lungo periodo propria degli istituzionali ha implicato, nelle scelte adottate dalle società partecipate, la diffusione di un approccio Esg, orientato cioè al ritorno sostenibile, all’allocazione del capitale con corretta

> leggi tutto

impianto Biowater Dorabaltea

Il trattamento delle acque di scarico in un’abitazione privata Svizzera: una storia di successo

Case History: Malvaglia, Serravalle (CH)

Preservare la qualità dell’acqua, proteggere le risorse naturali, concentrare l’urbanizzazione, ridurre le emissioni di gas a effetto serra, sono solo alcune delle misure concrete adottate in linea con gli obiettivi prioritari della politica ambientale Svizzera, la cui normativa in materia di trattamento delle acque di scarico è molto rigida.

> leggi tutto

dora baltea acque reflue

Porto Istana – Olbia, scoperti 17 scarichi illegali: multe fino a 60mila euro

La notizia è di diversi mesi fa, quando era scattato l’allarme inquinamento nelle calette della località di Punzutu, dove gli agenti della Polizia Municipale, partendo da un rigagnolo maleodorante, avevano verificato la presenza di batteri fecali, gli escherichia coli, molto superiori ai limiti previsti dalla norma e avevano accertato numerosi illeciti in violazione del testo unico ambientale.

> leggi tutto

Educazione idrica

Avete mai sentito parlare di “educazione idrica”?

Probabilmente no, probabilmente non è nemmeno una dicitura corretta, ma rende l’idea per quello che dovrebbe essere il rapporto di ogni cittadino responsabile rispetto alle risorse idriche.

> leggi tutto