impianto Biowater Dorabaltea

Il trattamento delle acque di scarico in un’abitazione privata Svizzera: una storia di successo

Case History: Malvaglia, Serravalle (CH)

Preservare la qualità dell’acqua, proteggere le risorse naturali, concentrare l’urbanizzazione, ridurre le emissioni di gas a effetto serra, sono solo alcune delle misure concrete adottate in linea con gli obiettivi prioritari della politica ambientale Svizzera, la cui normativa in materia di trattamento delle acque di scarico è molto rigida.

La costruzione di solide infrastrutture di trattamento insieme al divieto o alla riduzione delle sostanze problematiche hanno contribuito, a partire dagli anni sessanta, a migliorare notevolmente la qualità dell’acqua. Da un lato misure di riduzione degli inquinanti e delle loro immissioni dall’altro costruzione intensiva di canalizzazioni e impianti per la depurazione delle acque di scarico (IDA) di economie domestiche ed imprese artigianali e industriali.

 

Ed è proprio in questo contesto, in Svizzera, nel piccolo borgo di Malvaglia, nella Val del Blenio a ridosso del massiccio del San Gottardo nel cuore delle Alpi Lepontine, che è stato realizzato da Dorabaltea l’intervento che ha avuto ad oggetto la realizzazione di un impianto BIOWATER, per la gestione delle acque reflue di una nuova abitazione unifamiliare nata dalla ristrutturazione di un edificio agricolo/artigianale adiacente ad una struttura in pietra preesistente.

 

La “mentalità ecologica” e fortemente sensibile alle problematiche ambientali della committenza, ha orientato le scelte strutturali e impiantistiche della casa inclusa quella relativa al sistema di depurazione delle acque di scarico. Infatti, il sistema BIOWATER in regola con la normativa VSA, funziona senza energia elettrica inoltre la facilità del trasporto lo rende una soluzione ideale per l’installazione in luoghi di difficile accesso come le montagne alpine.

 

La totale assenza di produzione di CO2, l’utilizzo di materiali 100% riciclabili ed l’elevata efficienza depurativa fanno del BIOWATER la soluzione più ecosostenibile oggi presente sul mercato.

L’impianto, per ragioni di spazio, è stato installato a lato della casa in prossimità delle finestre, ciò è stato possibile per la totale assenza di elettrosoffianti che rende la soluzione adottata completamente silenziosa. Il completo interramento lo rende inoltre completamente integrato al giardino e visivamente non impattante.

 

 

BIOWATER è studiato per la depurazione biologica aerobica delle acque reflue di tipo domestico e/o assimilato di abitazioni, strutture ricettive, ristoranti ed aziende agricole, libere da oli e grassi preventivamente separate.

 

BIOWATER è l’impianto di trattamento acque reflue più ecosostenibile, in quanto il processo di depurazione completamente biologico opera per gravità naturale senza bisogno di energia elettrica.

 

schema Biowater Dorabaltea

 

 

 

Per Dorabaltea è fondamentale cercare le migliori e più eco-sostenibili soluzioni impiantistiche che permettano di ridonare all’ambiente una risorsa e non più uno scarto. Il nostro staff gestisce e controlla la progettazione, la costruzione, la logistica, la formazione, l’assistenza pre e post vendita, l’attività di assistenza e manutenzione. 

 

Scopri di più sulle nostre soluzioni ed i nostri impianti. Contatta uno di nostri consulenti!