Lun - Ven: 8:30 - 17:30

Case in legno

Impianti di Depurazione per Trattamento delle Acque Reflue delle Case in Legno

I criteri costruttivi di una casa in legno ecologica considerano infatti anche la salubrità degli ambienti, il sito di costruzione, le condizioni climatiche locali, la possibilità di ottimizzazione energetica ed il risparmio dell’acqua potabile, cioè sono progettate per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Ciò non vuol dire che una casa in legno non produce rifiuti, non consuma energia e non scarica acque reflue.

In una casa di legno i componenti familiari che la abitano non hanno abitudini diverse da quelli che abitano una casa in edilizia tradizionale.

L’aspetto principale è nella progettazione e poi nell’utilizzo di una casa di legno ed è quello di avere un approccio più sostenibile possibile, tanto è vero che esistono degli enti certificatori, il più famoso in Italia oggi è casa clima, che ne certificano addirittura l’efficienza.

È quindi ovvio che dorabaltea nell’individuazione del sistema di depurazione delle acque reflue provenienti da una casa in legno, dovrà tener conto di aspetti ben precisi, come l’impiego di sistemi depurativi che non utilizzino energia elettrica, che permettano più possibile il riutilizzo delle acque reflue depurate, che si integrino in maniera ottimale con l’ambiente circostante, che non producano alcun inquinamento sonoro e che siano costruiti con materiale riciclabile.

Pertanto negli impianti di depurazione delle acque reflue a servizio di case prefabbricate in legno, è sempre preferibile utilizzare sistemi di tipo eco-compatibile e con basso o nullo utilizzo di energia elettrica e che consentano il riutilizzo delle acque reflue ad uso irriguo. La depurazione ed il trattamento delle acque reflue potrà essere quindi solo di tipo biologico cioè attraverso batteri vivi, che come tutti gli esseri viventi in natura, necessitano di un ambiente vitale, con presenza costante di acqua, aria ed alimenti. In una casa in legno ecologia come nell’edilizia tradizionale, l’individuazione del sistema depurativo della acque reflue più idoneo è legato al tipo di recapito dello scarico (fognatura, acque superficiali o suolo), secondo le indicazioni del D.Lgs 152 06, al numero di utenti, alle esigenze della committenza e ovviamente in base alle indicazioni costruttive della bioedilizia e della bioarchitettura

I trattamenti primari come ad esempio le fosse Imhoff, le fosse settiche, i degrassatori dovranno essere ugualmente ed obbligatoriamente istallati e manutenuti per mantenere sempre ottimale la loro efficienza depurativa, qualunque sia il recapito finale dello scarico ed andranno istallati nel miglior modo possibile per evitare fenomeni di intasamento delle tubazioni della fognatura.

I trattamenti secondari invece dovranno essere individuati, compatibilmente con i regolamenti locali tra quelli sotto elencati.

Attenzione: in qualunque caso, non è consentito scaricare nel depuratore le acque meteoriche e delle piscine.

Elementi di valutazione per la scelta della soluzione più idonea

•    Numero di abitanti equivalenti
•    Recapito dello scarico
•    Efficienza depurativa richiesta
•    Facilità ed economicità di istallazione
•    Facilità ed economicità di gestione
•    Energia richiesta
•    Costi di acquisto del sistema
•    Periodo di attività
•    Efficienza depurativa che supporti discontinuità di carico giornaliero e stagionale, idraulico e organico.
•    Funzionamento costante nel tempo che garantisca la salvaguardia di acque superficiali e falde acquifere
•    Sistema che consenta il risparmio delle acque potabili attraverso il riutilizzo delle acque reflue depurate
•    Impatto ambientale più basso possibile
•    Salubrità dei materiali utilizzati per la sua costruzione
•    L’utilizzo di materiali riciclati e/o riciclabili e che non inquinino le falde acquifere

 

Chiedi come realizzare il tuo impianto

la consulenza è gratuita
Impianti di Depurazione per Trattamento delle Acque Reflue delle Case in Legno

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Inizia a digitare...
Home