Abitazione privata a Retorbido

Retorbido - Pavia
Abitazione Privata
La struttura ed il contesto ambientale
Ci piace pensare al nostro lavoro come ad una missione da paladini dell’acqua.
Il nostro obiettivo è salvare l’acqua, è restituirle nuova vita, è fare in modo che le esigenze dell’uomo possano armonizzarsi con i ritmi e gli equilibri della natura.
E quando “andiamo in missione” siamo pronti a fare squadra, siamo pronti a mettere a fattore comune le nostre competenze, e pronti a creare una rete di coordinamento e supporto per rispondere a pieno alle attese del cliente.
E’ il caso del nostro cliente Salvatore Varia, imprenditore nel settore alimentare e residente a Retorbido, in provincia di Pavia.
Salvatore stava riscontrando alcuni problemi con l’impianto di depurazione della sua abitazione, ed in particolare con la sub-irrigazione a pettine.
Ci ha trovati conducendo autonomamente alcune ricerche sul web, ed ha presto individuato in Dorabaltea, l’interlocutore giusto a cui rivolgersi per ottenere un impianto affidabile, con performance certificate EN12566, e con una formula d’acquisto “chiavi in mano”.
La formula “chiavi in mano”, infatti, ha permesso a Salvatore di ottenere lo sconto in fattura non solo sulla fornitura, ma anche sulle pratiche edilizie e sull’installazione, individuando in Dorabalteal’unico interlocutore a cui fare riferimento.
Noi di Dorabaltea abbiamo fatto quindi da “general contractor”, coordinando ogni fase di lavoro, e seguendo passo passo un iter operativo che ha permesso di ottimizzare i tempi e garantire al cliente il miglior risultato.
Salvatore ha potuto quindi godere di un immediato sconto in fattura del 50% sull’intero costo dell’intervento, con la sicurezza di un impianto sicuro, performante e certificato.
La certificazione CE è infatti necessaria, sia per una corretta procedura di autorizzazione, che per poter godere, in sicurezza, dei benefici fiscali.
Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?
Analisi dell’intervento e schema d’installazione
Nello specifico il lavoro ha preso avvio dopo un sopralluogo da parte del consulente tecnico Dorabaltea presente sul campo, insieme ai tecnici incaricati.
Un sopralluogo in cui si è convenuto di optare per una soluzione coerente con la precedente, e quindi basata sempre sullo scarico a suolo, ma basata sul più innovativo sistema QUICK 4: in grado di garantire una doppia capacità di drenaggio rispetto ai comuni sistemi presenti sul mercato.
Dopo la progettazione e la realizzazione del computo metrico completo di schemi di cantiere e schede tecniche, sono state avviate le pratiche per l’avvio dei lavori e delle necessarie autorizzazioni
La realizzazione dei lavori si può riassumere nelle seguenti fasi:
- consegna impianto ATLAS 6 completo di cassetta soffiante e sistema di drenaggio QUICK 4
- scavo e posa dei pozzetti, in quanto la quota di scarico era inferiore a quella di ingresso dell’impianto
- posa dell’impianto ATLAS 6 su fondo in cemento, per bloccare l’impianto ed evitare spostamenti dovuti all’adattamento del terreno
- rinfianco dell’impianto con risetta e contestuale riempimento del serbatoio con acqua
- posa della cassetta fornita insieme all’impianto in cui è contenuta la soffiante e tutti i collegamenti elettrici
- realizzazione, in contemporanea alla fase precedente, degli scavi per la posa del pozzetto di ispezione, del cavo elettrico e del sistema di drenaggio QUICK 4
- collegamento delle tubazioni di scarico e drenaggio
- posa della pompa di sollevamento
- collegamento tubi aria della soffiante con impianto ATLAS
- chiusura dello scavo
I soggetti coinvolti in questo progetto sono stati
General Contractor: Dorabaltea Group Srl
Cliente privato: Salvatore Varia residente a Retorbido (PV)
Impresa edile: Sacco Alfredo di Rivanazzano Terme (PV)
Pratiche edilizie: Geom. Marcello Desole di Stradella (PV)
Autorizzazione allo scarico: Ing. Claudio Filippini di Romagnese (PV)
Soluzione Utilizzata
Il Cantiere
Verifica Funzionamento visivo
Analisi dell’intervento e schema d’installazione
