Lun - Ven: 8:30 - 17:30

it Italian

Al Monte di Livio

Home » Case histories » Al Monte di Livio
Impianto di Depurazione su Cantina Al Monte di Livio- Colceresa, colline di Breganze, Vicenza
Ubicazione

Colceresa, colline di Breganze, Vicenza

Tags

cantina vitivinicola

La struttura ed il contesto ambientale

La struttura ed il contesto ambientale

C’era una volta Livio Seganfreddo, un Colcerese DOC che, dopo un’infanzia passata tra le colline di Breganze, si trasferisce in Canada negli anni 60. Una volta rientrato nel Vicentino, forte dell’esperienza di vita oltreoceano, decide di trasformare le passioni giovanili in un’azienda: nasce al Monte di Livio.

Al Monte di Livio, oggi alla seconda generazione, è un’azienda che ha saputo fare del prezioso savoir faire di famiglia, un trampolino di lancio per affacciarsi al futuro. 

Qui si da’ vita ad un prodotto vitivinicolo che è la massima espressione del territorio, del terroir, e che prevede un intervento in vigna nel pieno rispetto dei ritmi e degli equilibri della natura.

Con questa stessa filosofia, volta alla tutela dell’ambiente, alla sua valorizzazione, ed alla ricerca di un dialogo armonico con la natura; si è di recente concluso un importante lavoro di riqualificazione dei fabbricati rurali dell’azienda: ampliati, ricostruiti e riorganizzati.

Un progetto di architettura e design che vuole rappresentare la sintesi tra uomo e terra, che si integra armoniosamente con il terreno declive e che si caratterizza per una forte matericità conferita dai materiali e dalle forme elementari.

Il progetto, a cura di Team Architettura con la direzione dell’architetto Manuele Meneghini, è stato recentemente insignito del Premio di Architettura della città di Bassano del Grappa, e si distingue per una forte anima sostenibile. 

Forme, materiali ed organizzazione funzionale degli spazi, si integrano infatti con soluzioni impiantistiche e strutturali in grado di ridurre l’impatto ambientale ed ottimizzare la gestione delle risorse.

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Analisi dell’intervento e schema d’installazione

Nel progetto di riqualificazione la questione idrica ha poi giocato un ruolo centrale.

Al Monte di Livio ha scelto di recuperare le acque piovane per riutilizzarle a scopo irriguo e di dotarsi del nostro impianto Atlas AT VFL per la depurazione delle acque reflue.

Sulla scelta dell’impianto si è espresso lo stesso Meneghini “cercavo una soluzione di depurazione efficiente, sicura, naturale, certificata ed anche compatta”. Il vostro impianto, oltre ad essere una soluzione performante per l’azienda cliente, ha permesso di ridurre al minimo i lavori di scavo e di ridurre al minimo i tempi necessari all’installazione”.

Il sistema ATLAS AT VFL ha infatti determinato la possibilità di trattare tutte le acque reflue mediante un sistema monoblocco.

La differenza costruttiva del nostro impianto monoblocco rispetto ai sistemi multi-vasca è infatti anche quella di ottenere un risparmio dei costi di installazione, una maggiore facilità di montaggio ed un ingombro limitato.

I risultati ottimali del sistema ATLAS AT VFL superano inoltre gli standard previsti dalle normative locali, e costituiscono un sistema sicuro, performante, certificato e garantito.

Hanno parlato del progetto di riqualificazione di Al Monte di Livio
James Magazine

Per maggiori informazioni sul progetto:
Team-Architettura

Soluzione Utilizzata

DEPURAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE REFLUE CON SISTEMA MONOBLOCCO PER PICCOLE UTENZE – EN 12566-3

Il Cantiere

Alcune immagini scattate in cantiere

Verifica Funzionamento visivo

Analisi dell’intervento e schema d’installazione

Chiedi come realizzare il tuo impianto

la consulenza è gratuita
Impianto di Depurazione su Cantina Al Monte di Livio- Colceresa, colline di Breganze, Vicenza

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Inizia a digitare...
Home