Al Monte di Livio

Colceresa, colline di Breganze, Vicenza
cantina vitivinicola
La struttura ed il contesto ambientale
Al Monte di Livio, oggi alla seconda generazione, è un’azienda che ha saputo fare del prezioso savoir faire di famiglia, un trampolino di lancio per affacciarsi al futuro.
Qui si da’ vita ad un prodotto vitivinicolo che è la massima espressione del territorio, del terroir, e che prevede un intervento in vigna nel pieno rispetto dei ritmi e degli equilibri della natura.
Con questa stessa filosofia, volta alla tutela dell’ambiente, alla sua valorizzazione, ed alla ricerca di un dialogo armonico con la natura; si è di recente concluso un importante lavoro di riqualificazione dei fabbricati rurali dell’azienda: ampliati, ricostruiti e riorganizzati.
Un progetto di architettura e design che vuole rappresentare la sintesi tra uomo e terra, che si integra armoniosamente con il terreno declive e che si caratterizza per una forte matericità conferita dai materiali e dalle forme elementari.
Il progetto, a cura di Team Architettura con la direzione dell’architetto Manuele Meneghini, è stato recentemente insignito del Premio di Architettura della città di Bassano del Grappa, e si distingue per una forte anima sostenibile.
Forme, materiali ed organizzazione funzionale degli spazi, si integrano infatti con soluzioni impiantistiche e strutturali in grado di ridurre l’impatto ambientale ed ottimizzare la gestione delle risorse.
Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?
Analisi dell’intervento e schema d’installazione
Nel progetto di riqualificazione la questione idrica ha poi giocato un ruolo centrale.
Al Monte di Livio ha scelto di recuperare le acque piovane per riutilizzarle a scopo irriguo e di dotarsi del nostro impianto Atlas AT VFL per la depurazione delle acque reflue.
Sulla scelta dell’impianto si è espresso lo stesso Meneghini “cercavo una soluzione di depurazione efficiente, sicura, naturale, certificata ed anche compatta”. Il vostro impianto, oltre ad essere una soluzione performante per l’azienda cliente, ha permesso di ridurre al minimo i lavori di scavo e di ridurre al minimo i tempi necessari all’installazione”.
Il sistema ATLAS AT VFL ha infatti determinato la possibilità di trattare tutte le acque reflue mediante un sistema monoblocco.
La differenza costruttiva del nostro impianto monoblocco rispetto ai sistemi multi-vasca è infatti anche quella di ottenere un risparmio dei costi di installazione, una maggiore facilità di montaggio ed un ingombro limitato.
I risultati ottimali del sistema ATLAS AT VFL superano inoltre gli standard previsti dalle normative locali, e costituiscono un sistema sicuro, performante, certificato e garantito.
Hanno parlato del progetto di riqualificazione di Al Monte di Livio
James Magazine
Per maggiori informazioni sul progetto:
Team-Architettura
Soluzione Utilizzata
Il Cantiere
Verifica Funzionamento visivo
Analisi dell’intervento e schema d’installazione
