La conversione dell’edificio ad azienda vitivinicola ha reso necessaria l’installazione di un adeguato sistema di depurazione delle acque reflue in linea con le normative vigenti e con determinati criteri di ecosostenibilità ed impatto energetico. Tenendo conto delle principali caratteristiche della struttura, come l’afflusso di acque reflue con inquinanti disciolti principalmente di natura organica, è stata definita come migliore soluzione la scelta di un sistema BIOWATER-E con tecnologia BIOROCK® per la depurazione biologica a percolazione naturale ecosostenibile al 100%, con dispersione al suolo come recapito finale delle acque in uscita.
L’impianto è nascosto in una camera sotterranea di cemento e gli accessori per la ventilazione e l’aria in entrata e uscita sono perfettamente mimetizzati tra le piante dell’oliveto circostante, tanto da annullare completamente l’impatto visivo.
La tecnica rivoluzionaria ed ecosostenibile al 100% di BIOWATER con tecnologia BIOROCK® permette la depurazione delle acque reflue senza l’utilizzo di energia elettrica e senza nessuna parte meccanica in movimento, con rendimenti testati e certificati.
I proprietari della Cantina Canaio si sono dichiarati completamente soddisfatti riguardo all’impianto e felici di averlo scelto, in primo luogo per i lunghi intervalli di svuotamento ed i bassi costi di gestione e manutenzione, ma anche per la semplicità di installazione, il funzionamento totalmente silenzioso, l’impatto visivo azzerato e l’assenza di cattivi odori.