
Sofia è la capitale e la più grande città della Bulgaria. È il principale centro amministrativo, industriale, culturale e dei trasporti di tutto il Paese, di cui costituisce un distretto a sé stante. Con una popolazione di 1.270.000 abitanti, a cui se ne aggiungono altrettanti considerando l’area metropolitana, è anche la città più estesa e densamente popolata della Bulgaria.
L’intervento è stato realizzato in una zona destinata allo sviluppo di impianti ed attrezzature dedicate allo sport ed allo svago, che comprende la realizzazione di alcuni edifici e servizi connessi a tali attività.
La necessità era quella di servire un’ampia zona di sviluppo urbano con destinazione connessa ai servizi ed intrattenimento, situata in una zona non servita dalla pubblica fognatura.
La presenza di un alto numero di abitanti equivalenti unita alla sostanziale continuità dello scarico durante tutti i periodi dell’anno, ci ha spinto ad individuare il sistema Atlas AT come ottimale per la gestione di tale tipologia di refluo.
Visto il minimo ingombro planimetrico in relazione alle capacità depurative e la qualità dell’effluente in uscita, l’installazione di 2 impianti in parallelo della capacità di 150 AE cadauno, ci ha permesso di trattare in maniera semplice ed efficace i reflui provenienti dai servizi dello stadio, sede di un’associazione calcistica bulgara, e degli immobili ricettivi e commerciali connessi, per un carico complessivo assimilato a 300AE.
Gli impianti sono stati integrati in uno spazio sistemato a verde che ha reso praticamente invisibile l’installazione, permettendo di armonizzare gli ingombri planimetrici all’interno dell’arredo urbano complementare ai servizi.