
Il Molino Gaetano Roccasalva rappresenta un’importante realtà industriale nel settore della molinatura del grano duro in Sicilia.
Presente sul territorio fin dal 1965 ha intrapreso una costante attività di crescita e sviluppo rinnovando nel tempo le proprie strutture ed avvalendosi delle maggiori e più moderne tecnologie in uso nel settore.
La rinomata affidabilità qualitativa e la varietà delle semole conferiscono al Molino Gaetano Roccasalva un ruolo d’avanguardia e di primaria importanza nel settore della lavorazione del grano duro.
L’intervento edilizio di ampliamento e messa a norma degli scarichi dei servizi igienici nel contesto di un immobile inserito all’interno del paesaggio agricolo e con una vocazione d’utilizzo volta alla valorizzazione dei frutti della madre terra, doveva necessariamente rispondere a criteri di ecosostenibilità e minimo impatto energivoro.
Abbiamo optato per il riutilizzo come trattamento primario del volume della fossa settica esistente a servizio della struttura, andando così a minimizzare le lavorazioni edili e di scavo necessarie, con l’integrazione di un filtro percolatore aerobico BIOWATER con tecnologia BIOROCK ed una subirrigazione a suolo come recapito finale.
Con il trattamento secondario con filtro percolatore BIOWATER con tecnologia BIOROCK abbiamo fornito la soluzione più ecosostenibile, vista la totale assenza di energia elettrica e parti meccaniche in movimento per il funzionamento, con rendimenti depurativi testati e certificati.