Lun - Ven: 8:30 - 17:30

it Italian

Abitazione privata a Roccalbegna, Grosseto

Home » Case histories » Abitazione privata a Roccalbegna, Grosseto
Impianto di Depurazione su Abitazione Privata - Roccalbegna, Grosseto
Ubicazione

Roccalbegna, Grosseto

Tags

Abitazione Privata

La struttura ed il contesto ambientale

Situato sulla parte meridionale del Monte Labbro e inserito in un insieme di rara suggestione, il paese di Roccalbegna occupa una particolare posizione topografica, incastonato nelle pendici del Monte Amiata, antico vulcano che ancora oggi alimenta tutti gli stabilimenti termali compresi tra Grosseto e Siena.
Il detto popolare “se il sasso scrocca, addio alla Rocca” la dice lunga.
In alto si trova lo spuntone di roccia con massi tra i quali serpeggia l’Albegna; poi lo scoglio con i resti delle fortificazioni (detto SASSO o pietra) posizionato proprio sopra il borgo; quindi le abitazioni strette tra il sasso e la ROCCA, altro poggio roccioso dal quale fuoriescono i ruderi delle fortificazioni aldobrandesche e del cassero senese.

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Analisi dell’intervento e schema d’installazione

L’intervento edilizio di recupero di una vecchia abitazione costruita in prossimità di un antico ma ancora attivo frantoio per la produzione di olio, ha richiesto una particolare attenzione sia di natura impiantistica che per l’installazione particolarmente impegnativa.
Nella scelta dell’impianto abbiamo dovuto infatti affrontare tre importanti criticità.
La prima è stata quella della stagionalità, infatti i proprietari che non sono residenti in Italia, utilizzano l’edificio solamente per brevi periodi durante l’anno, ciò comporta una difficoltà funzionale per i classici sistemi di depurazione delle acque reflue, quindi è stato necessario installare il sistema BIOWATER unico sistema al mondo che consente di trattare ottimamente questa tipologia di scarico senza l’utilizzo di energia elettrica.
La seconda criticità, non meno importante è stata quella del cantiere, infatti l’abitazione si trova in fondo ad uno scosceso sentiero, quindi abbiamo dovuto individuare un impianto leggero e facilmente trasportabile senza l’ausilio di gru.
La terza criticità e non per ordine di importanza, la difficoltà dell’installazione dovuta alla caratteristica del terreno, l’impianto doveva essere completamente interrato per non procurare nessun impatto paesaggistico. Il terreno completamente roccioso presentava enormi difficoltà di scavo, il sistema BIOWATER, grazie alla sua resistentissima struttura portante è stato facilmente installabile ed ha permesso alla committenza di contenere i costi di cantiere.

Soluzione Utilizzata

DEPURAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE REFLUE A PERCOLAZIONE NATURALE PER TUTTE LE UTENZE – EN 12566-3 E EN12566-6 (RELATIVAMENTE AI TRATTAMENTI SECONDARI )

Il Cantiere

Alcune immagini scattate in cantiere

Verifica Funzionamento visivo

Analisi dell’intervento e schema d’installazione

Chiedi come realizzare il tuo impianto

la consulenza è gratuita
Impianto di Depurazione su Abitazione Privata - Roccalbegna, Grosseto

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Inizia a digitare...
Home