Lun - Ven: 8:30 - 17:30

it Italian

Villa ecosostenibile in legno

Home » Case histories » Villa ecosostenibile in legno
Impianto di Depurazione su Villa ecosostenibile in legno - Piana Grande, Roseto degli Abruzzi
Ubicazione

Piana Grande, Roseto degli Abruzzi

Tags

Abitazione Privata

La struttura ed il contesto ambientale

Analisi della situazione

Nella lettera Q c’è un cerchio, che avvolge e circonda proprio come gli spazi di casa per una famiglia, e una linea che discende, che morbidamente si rivolge verso il mare.

Ed in questa lettera sta l’ispirazione di “Residenza Q”, il nome di un progetto a cura dell’architetto Valeria Aretusi, una villa ecosostenibile tra gli ulivi e il mare, una residenza in legno che unisce minimalismo nordico ad un tocco mediterraneo.

Residenza Q, oggi selezionata tra le 70 “Best International houses” in mostra alla Biennale di Architettura di Venezia, e recentemente selezionata dalla Rivista Ad Case, è una villa unifamiliare collocata a Roseto degli Abruzzi e nello specifico a Piana Grande, alle pendici del borgo medievale di Montepagano, su una collina affacciata sul mare Adriatico d’Abruzzo.

Residenza Q sorge dove prima era collocato un vecchio rudere, non è collegata alla pubblica fognatura, e necessita quindi di un impianto di depurazione per lo scarico delle acque reflue. 

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Analisi dell’intervento e schema d’installazione

Soluzione proposta

Residenza Q è un progetto con una forte impronta ecosostenibile, è una villa in cui l’estetica dialoga con il paesaggio ed in cui ogni scelta relativa a materiali, impianti ed organizzazione degli spazi, è volta ad un integrazione armonica e rispettosa con la natura.

Lo stile e l’approccio dell’architetto Aretusi hanno quindi trovato nel nostro Biowater, una tipologia di impianto per la depurazione delle acque reflue che imita i processi naturali e non richiede l’utilizzo dell’energia elettrica, la soluzione di depurazione più confacente alle sue necessità.

La logica di funzionamento del tutto eco-compatibile del nostro impianto, e la possibilità di recuperare l’acqua, dandole nuova vita e destinazione, nell’irrigazione del giardino; hanno quindi portato l’architetto Aretusi a scegliere la nostra soluzione impiantistica.

Biowater è una soluzione compatta, pronta all’uso, di utilizzo immediato e con minime esigenze di manutenzione. E’ un impianto che consegue standard di depurazione ben oltre i limiti di legge, garantendo sia il rispetto normativo che la reintegrazione di una risorsa sicura, pulita ed inodore all’ambiente.

Ad oggi la villa, di proprietà della famiglia Ferretti e suddivisa in due aree da destinare rispettivamente alla famiglia ed all’azienda (con un open space a due livelli per la presentazione di prodotti dolciari), è abitata stabilmente quasi un anno, e può testimoniare l’affidabilità ed efficacia del nostro impianto.

Hanno parlato di Residenza Q:

foto di Erwin Benfatto

Contatti

Soluzione Utilizzata

DEPURAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE REFLUE A PERCOLAZIONE NATURALE PER TUTTE LE UTENZE – EN 12566-3 E EN12566-6 (RELATIVAMENTE AI TRATTAMENTI SECONDARI )

Il Cantiere

Alcune immagini scattate in cantiere

Verifica Funzionamento visivo

Analisi dell’intervento e schema d’installazione

Chiedi come realizzare il tuo impianto

la consulenza è gratuita
Impianto di Depurazione su Villa ecosostenibile in legno - Piana Grande, Roseto degli Abruzzi

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Inizia a digitare...
Home