Importanti e concrete sono le tematiche di attualità che fanno della depurazione delle acque reflue un tema urgente per i professionisti della progettazione.
Le tematiche ambientali, connesse a scarsità idrica, inquinamento ed ottimizzazione della gestione della materia prima acqua; le opportunità fiscali derivanti dallo sconto in fattura, previsto dal recente Decreto Rilancio; e lo stato di emergenza depurativa descritto nel report Acqua In Rete a cura di Legambiente; determinano la necessità di professionisti della progettazione pronti e preparati in tema di depurazione.
L’acqua, insostituibile fonte di vita, è una risorsa sempre più scarsa. Un bene prezioso e primario rispetto al quale oggi, non solo siamo invitati ad adottare uno stile di consumo più attento, ma anche ad intraprendere misure “di riparazione”, con cui rigenerare e reintegrare questa risorsa, ove possibile.
La depurazione è una risposta concreta alla necessità di ridurre l’impatto dell’uomo sulla natura, armonizzando le sue esigenze ai ritmi ed agli equilibri dell’ecosistema.
Il tema della depurazione è poi oggi ancor più attuale a causa della possibilità, per tutti i privati che decidono di dotarsi di un impianto di depurazione delle acque reflue, di uno sconto immediato in fattura del 50%.
La depurazione, infine, è oggi in Italia, una vera e propria emergenza. Legambiente conta l’assenza del servizio pubblico di fognatura in 40 comuni, per 394 mila abitanti, e la mancanza del servizio pubblico di depurazione per 339 Comuni, corrispondenti a circa 1,6 milioni di residenti!
A tutte queste esigenze Dorabaltea risponde con un concreto piano di azione!
Un progetto formativo (di cui si è parlato anche qui) in stretta collaborazione con gli ordini professionali, volto a trasferire conoscenze approfondite e strumenti operativi a geometri, architetti, geologi, periti industriali ed ingegneri di tutto il territorio nazionale.
La prossima tappa è in previsione per il prossimo 21 Settembre dalle ore 15 alle ore 18, con un Webinar a cura del Collegio provinciale dei geometri e geometri laureati della provincia di Teramo.
Il webinar, che prevede il rilascio di 3 CFP, è gratuito ed aperto a tutti i professionisti del territorio nazionale.
SOLO 500 POSTI DISPONIBILI!
Clicca qui per consultare il programma ed iscriverti
Cogli subito questa opportunità! I posti disponibili sono limitati ed è il momento giusto per ampliare il tuo portafoglio professionale alle tematiche della Green Water Economy!
Iscriviti
Per conoscere tutte le tappe formative in programma, segui invece Dorabaltea su Facebook, Linkedin e Instagram
Infine, se invece hai già frequentato un nostro corso di formazione dedicato alla depurazione delle acque reflue, scopri qui il nostro programma di formazione avanzata ed individuale