in evidenza

Industria 4.0: un’occasione da non perdere anche per l’acquisto di un impianto di depurazione.

Industria 4.0: un’occasione da non perdere anche per l’acquisto di un impianto di depurazione.

Si sente spesso parlare di Piano nazionale Impresa 4.0 (già Industria 4.0), di quanto sia importante per lo sviluppo della propria azienda e di quanto sia conveniente. Ma di cosa si tratta di preciso? È effettivamente l’occasione che tutte le aziende aspettavano? Di sicuro lo è per quelle che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

 

Dorabaltea è una di queste e propone tra i suoi prodotti una serie di impianti che hanno le caratteristiche per poter godere del beneficio dell’IPER AMMORTAMENTO.

 

 

 

Partiamo dall’inquadrare il “Piano”, che, secondo le direttive del Ministero dello Sviluppo Economico, prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

 

– operare in una logica di neutralità tecnologica

– intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali

– agire su fattori abilitanti

 

Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rilevate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove.

Una delle principali azioni consiste nell’Iper-Ammortamento, pensato per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

 

Uno dei vantaggi possibili è di poter usufruire dell’Iper-ammortamento al 270% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro.

 

L’iper-ammortamento vale per beni nuovi acquistati, anche in leasing, dal 1 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2019. È rivolto a tutti i soggetti titolari di reddito d’impresa, comprese le imprese individuali assoggettate all’IRI, con sede fiscale in Italia, incluse le stabili organizzazioni di imprese residenti all’estero, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano.

 

Facciamo un esempio: 

Una macchina industriale, nuova, del costo di euro 1.000.000 che abbia tutti i requisiti richiesti dalla legge di bilancio, acquistata dal 1 gennaio 2019 fino al 31 dicembre 2019, può essere imputata come costo dell’impresa per euro 2.700.000 euro invece che euro 1.000.000, con evidente vantaggio fiscale per l’impresa.

 

Come si accede al beneficio

Al beneficio si accede in automatico in fase di redazione di bilancio e tramite dichiarazione sostitutiva del legale rappresentante o perizia giurata.  L’impresa avrà così accesso a un credito fiscale: cioè verserà meno tasse.

 

Per quanto riguarda le soluzioni proposte da Dorabaltea® gli impianti di depurazione ATLAS, ATLAS AT OVAL, MBAS, in virtù delle caratteristiche di interconnessione, caricamento da remoto del programma di lavoro, trattamento delle sostanze filtrate, segnalazione dell’efficienza filtrante, hanno le caratteristiche ed il necessario equipaggiamento tecnico per poter godere del beneficio dell’IPER AMMORTAMENTO. Quindi, oltre all’effettivo beneficio ambientale ed economico di un impianto efficiente e all’avanguardia che permette di gestire al meglio le acque reflue e trasformarle in risorsa, adesso si presenta anche l’occasione di accedere a benefici fiscali.

 

La possibilità di questi impianti di rientrare nei “paletti” dell’IPERAMMORTAMENTO è stata certificata dal Polo Tecnologico di Pordenone Andrea Galvani, in quanto Centro di Trasferimento Tecnologico Industria 4.0 certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che dopo aver esaminato gli impianti in ogni caratteristica e componente ha rilasciato i certificati ai tre impianti.

Un’opportunità da non perdere, quindi,  anche per l’acquisto di un impianto di depurazione. 

Nuovi Certificati Polo tecnologico Pordenone con firma

Se vuoi informazioni e consulenza sulle nostre soluzioni e su come poter sfruttare i benefici dell’iper-ammortamento per l’installazione di un impianto di depurazione, contattataci, un nostro incaricato sarà a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.