Lun - Ven: 8:30 - 17:30

it Italian

FITOBLOCK®

Home » Soluzioni » FITOBLOCK®
Impianto di Depurazione Fitoblock
SISTEMA AD EVAPORAZIONE FILTRANTE, COMPATTO ED EFFICIENTE, PER LO SMALTIMENTO DEI FITOFARMACI
Tecnologia

Fitoblock® è una soluzione oggetto di brevetto compatta, pratica e conveniente a meccanismo verticale per il trattamento delle acque di lavaggio dei mezzi agricoli contaminate da fitofarmaci, diversa da tutti gli altri sistemi attualmente esistenti. L’acqua di lavaggio viene irrorata tramite un apposito sistema sgocciolante: il materiale filtrante assorbe e trattiene gli agenti inquinanti, lasciando evaporare solo acqua decontaminata.

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.
Installazione

Il sistema occupa poco spazio ed è integrabile in qualsiasi piazzola di lavaggio già esistente. Grazie alla sua struttura scomponibile, Fitoblock® è di facile montaggio e smontaggio, caratteristica che rende semplici eventuali spostamenti dello stesso. Laddove non sia presente, per il corretto utilizzo dell’impianto l’azienda agricola dovrà munirsi di una cisterna di contenimento per accumulare le acque di lavaggio contaminate da fitofarmaci.

Processo

1 – Accumulo all’interno della cisterna di contenimento delle acque di lavaggio dei mezzi agricoli utilizzati per lo spargimento dei fitofarmaci.
2 – Veicolazione dell’acqua contenuta nella cisterna verso il sistema sgocciolante grazie alla pompa interna ed al meccanismo di mandata.
3 – Irrorazione dell’acqua contaminata verso i blocchi in fibra di roccia attraverso il sistema sgocciolante collocato sotto il tetto della struttura.
4 – Assorbimento dell’acqua contenente gli agenti chimici da parte delle unità di decontaminazione.
5 – Separazione dei fitofarmaci dall’acqua grazie al processo di evaporazione attuato dai blocchi. Questo procedimento restituisce all’ambiente solo acqua depurata sotto forma di vapore, imprigionando gli agenti inquinanti nella fibra di roccia.
6 – L’acqua contaminata in eccesso, non trattenuta dal meccanismo, fuoriesce dall’estremità inferiore dell’impianto e viene nuovamente convogliata all’interno della cisterna di contenimento, prima di essere reimmessa nel processo di trattamento.

Sicurezza

L’impianto Fitoblock® è sicuro per molteplici caratteristiche: prima di tutto perché garantisce la piena efficacia del trattamento, nel rispetto dell’ambiente. La struttura, completamente rivestita da grigliati removibili, evita inoltre il contatto con l’acqua contaminata ed i blocchi di fibra di roccia durante il funzionamento del sistema, ma allo stesso tempo assicura una facile gestione in caso di manutenzione. Il contatto con gli inquinanti è scongiurato anche a trattamento concluso, in quanto il risultato finale del processo è un blocco di fibra di roccia compatto, leggero ed asciutto contenente residui di fitofarmaci, facilmente sostituibile senza rischi. La struttura, saldamente ancorata al terreno, è infine a prova di urti, ribaltamenti o eventi accidentali.

Certificazioni

  • Test di funzionalità effettuato con ITIS – Istituto Tecnico Industriale Galileo Galilei di Arezzo
  • Fitoblock® semplifica, sia dal punto di vista pratico che economico, l’operazione di corretto smaltimento delle acque di lavaggio dei mezzi agricoli contaminate da fitofarmaci, consentendo di smaltire i rifiuti speciali pericolosi generati nel rispetto delle procedure definite dal D.Lgs 152/06 – Testo Unico Ambientale

Vantaggi

• Impianto modulare adattabile alle esigenze
• Ingombro ridotto grazie al funzionamento verticale
• Bassi costi di acquisto e gestione
• I più bassi costi di smaltimento dei fitofarmaci
• Semplicità di smaltimento delle unità decontaminanti
• Facilmente componibile e scomponibile
• Facilità di trasporto
• Facilità di installazione
• Facilità di utilizzo
• Facilità di manutenzione
• Resistente e pensato per durare nel tempo
• Sicuro
• Struttura saldamente ancorata al terreno, a prova di urti, ribaltamenti od eventi accidentali
• Prodotto a circuito chiuso

Inizia a digitare...
Home