Lun - Ven: 8:30 - 17:30

it Italian

Depurazione con filtri a carboni attivi

I Filtri a Carboni Attivi funzionano secondo il processo di adsorbimento. L’adsorbimento è un processo dove un componente solido viene usato per la rimozione ed il trattenimento di una sostanza disciolta in acqua. In tale processo il carbone attivo è il solido. La struttura di tale elemento viene costruita in modo da avere una superficie interna molto grande (500 – 1500 m2/g). Tali caratteristiche costruttive rendono il carbone attivo ideale per l’adsorbimento di molteplici tipi di inquinanti disciolti nelle Acque Reflue. Il carbone attivo esiste in due varianti: Carbone Attivo in Polvere particolarmente indicato in campi di applicazione con produzione di acque reflue in quantità poco elevata o specificatamente per particelle molto piccole come quelle contenute nei fumi e/o nell’aria e Carbone Attivo Granulare molto adatto all’utilizzo in campi di applicazioni dove si deve trattare una quantità di acqua elevata.

La versione Carbone Attivo Granulare usata principalmente nel trattamento delle acque, può adsorbire le seguenti sostanze solubili:

  • Oli minerali
  • Tensioattivi
  • Idrocarburi
  • Odori
  • Sapori
  • Lieviti
  • Sostanze non solubili in acqua

Esempi dell’uso di carbone attivo in diversi processi

  • Declorazione dell’acqua
  • Depurazione delle Acque reflue di Autolavaggio
  • Depurazione dell’Acqua di piscine
  • Depurazione dell’Acqua Freatica
  • Finissaggio delle acque reflue precedentemente trattate da altri sistemi di trattamento, tipo Biologici e Chimici

Descrizione del processo

La colonna al cui interno si trova il Carbone Attivo, costruita in materiale metallico e/o Plastico, è solitamente istallata fuori terra ad al suo interno viene pompata l’acqua, che attraversa il materiale adsorbente e fuoriesce tramite un sistema di scarico. L’attività di una colonna attiva di carbone dipende dalla temperatura e dalla natura delle sostanze. L’acqua passando costantemente attraverso la colonna, produce un’accumulo delle sostanze nel  Carbone attivo e per tale motivo il filtro deve essere periodicamente sostituito. Un filtro utilizzato può essere rigenerato in diversi modi, il carbone granulare può essere rigenerato facilmente ossidando la materia organica. L’efficienza del carbone attivo può diminuire del 5 – 10% dopo la sua rigenerazione. Inoltre una piccola parte del carbone attivo viene distrutta durante il processo di rigenerazione e deve essere sostituita. Consigliabile è utilizzare dei sistemi di protezione delle colonne a Carboni Attivi come ad esempio Filtri a Quarzite o altre colonne a Carboni Attivi in serie, in modo da non deteriorare mai del tutto il materiale Adsorbente contenuto all’interno dei Sistemi di Filtraggio.

Che differenza c’è tra adsorbimento ed assorbimento

Quando una sostanza è fissata ad una superficie si dice adsorbimento, questo è il caso in cui la sostanza è fissata alla superficie interna del carbone attivo. Quando una sostanza è assorbita in un mezzo diverso si dice assorbimento: per esempio quando un gas si perde in una soluzione si dice assorbimento.

Alcuni fattori che possono influenzare le prestazioni del carbone attivo in acqua

  • Tipo di composto da rimuovere
  • Concentrazione del composto da rimuovere. Maggiore è la concentrazione, maggiore è il consumo di carbone
  • Presenza di altri composti organici

Manutenzione

Per ottimizzare il funzionamento di questo elemento impiantistico è necessaria una manutenzione periodica per la rimozione e la rigenerazione del CARBONE ATTIVO esaurito. Qualora il CARBONE ATTIVO esaurito non venisse cambiato, potremmo assistere a fenomeni di cattivo odore e addirittura al malfunzionamento del sistema di filtraggio dal quale pottrebbe fuori uscire acqua reflue non depurata secondo i parametri del D.Lgs 152 06

Le operazioni di manutenzione periodica devono essere fatte da ditte specializzate che poi dovranno conferire il rifiuto o alla discarica o all’azienda di rigenerazione del Carbone Attivo.

 

Chiedi come realizzare il tuo impianto

la consulenza è gratuita

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Inizia a digitare...
Home