Parliamo di turismo sostenibile e di come dovremmo comportaci durante i nostri viaggi per limitare gli sprechi, rispettare il territorio e le persone che lo abitano.
Ecco le 10 regole del viaggio eco-sostenibile divulgate da volagratis.com durante il “World Tourism Day”:
1. In hotel, aderisci al programma di riutilizzo di asciugamani e biancheria. Evita, cioè, di farli lavare ogni mattina durante il soggiorno;
2. Non stampare il biglietto aereo ma usa l’app. Puoi scaricare e salvare la tua carta d’imbarco e accedere a tutte le informazioni sulla tua prenotazione. Anche offline.
3. Cerca un hotel che non sia lontano dalla città da visitare: limiterai gli spostamenti e le emissioni di Co2;
4. Per visitare la città, utilizza i mezzi pubblici, oppure noleggia una bicicletta. Puoi chiederla in prestito al tuo hotel o controllare se in città è attivo un servizio di bike sharing;
5. Evita lo spreco di risorse anche in hotel (condizionatori spenti quando si esce, chiudere l’acqua se non serve, spegnere le luci quando si lascia la stanza);
6. Supporta il commercio e l’artigianato del luogo, scegliendo prodotti locali come souvenir; non acquistare oggetti prodotti con piante o animali a rischio di estinzione.
7. Prediligi i piatti tipici del luogo in ristoranti che utilizzano prodotti locali o a km 0.
8. Segui le regole della raccolta differenziata anche all’estero.
9. Scegli destinazioni a basso impatto (spiagge bandiera blu, comuni bandiera arancione, riserve naturali, percorsi a piedi).
10. Rispetta i costumi, la religione e gli stili di vita del luogo che stai visitando.
È nostro dovere aggiungere un’undicesima regola… durante i nostri viaggi come nella vita di tutti i giorni è necessario rispettare l’ambiente e la risorsa più importante che abbiamo, l’acqua.
11. Puntare al risparmio idrico durante la routine quotidiana: prediligere la doccia alla vasca da bagno, installare rubinetti areati, fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico, chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti o ci si rade.