Risparmio idrico

“WaterFirst!”: trovare le migliori soluzioni alle sfide legate all’utilizzo idrico

WaterFirst!: trovare le migliori soluzioni alle sfide legate all’utilizzo idrico
Lanciata da Seeds&Chips The Global Food Innovation Summit, la Call for Ideas “Water First” sul tema dell’acqua sarà la protagonista della prossima edizione del summit (Milano 7/10 Maggio 2018).

 

L’obiettivo dell’iniziativa «WaterFirst!» è di trovare le migliori soluzioni alle sfide legate all’utilizzo dell’acqua: una risorsa preziosa, fondamentale per ogni ciclo vitale, ma sempre più scarsa e inquinata a causa dello sfruttamento intensivo a livello globale.

 

La manifestazione sottoforma di competizione è diretta a start up, Università, Centri di ricerca e innovatori, che sono chiamati a sottoporre progetti, innovazioni e soluzioni in materia di utilizzo consapevole e sostenibile dell’acqua, la sfida più grande che il mondo si trova ad affrontare nei prossimi anni. (Vedi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile)

 

La Giuria di WaterFirst! sarà composta dagli importanti advisor scientifici del Summit come l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), oltra a partner ed esperti di Food innovation. Nella sua valutazione terrà conto di criteri come l’originalità, l’impatto sulle innovazioni esistenti e sul sistema economico e sociale, la sostenibilità e le opportunità di crescita.

Entro il 22 Gennaio verranno annunciati i 30 finalisti, contemporaneamente saranno anche stabiliti i 5 progetti meritevoli del contributo di ‘ospitalità’ durante il Summit a Milano. Il nome del vincitore del primo premio sarà annunciato nel corso di Seeds&Chips 2018.

 

Le candidature a WaterFirst! andranno inoltrate attraverso l’apposito format sul sito
seedsandchips.com entro e non oltre il 30 dicembre 2017.

 

L’iniziativa è si una competizione, ma soprattutto un ulteriore mezzo per trovare soluzioni volte a migliorare  il nostro futuro!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.