Subirrigazione DBTUBE

Subirrigazione DBTUBE

SISTEMA DI DRENAGGIO NEGLI STRATI SUB-SUPERFICIALI DEL SUOLO DELLE ACQUE REFLUE DEPURATE

Tecnologia

Il drenaggio DBTUBE® consiste in un tunnel di infiltrazione prodotto in materiale plastico riciclato e riciclabile al 100%, sostitutivo dei tradizionali sistemi di sub-irrigazione fatti con materiale inerte e tubazioni microforate.

Installato a valle di un impianto di depurazione delle acque reflue Dorabaltea®, questo sistema drenante permette l’infiltrazione nel sottosuolo dell’effluente in uscita completamente depurato e sanitariamente sicuro per l’ambiente domestico e per le acque sotterranee.

La lunghezza della trincea con tunnel DBTUBE® varia in funzione della quantità di acqua da smaltire in base al numero di persone che utilizzano l’immobile ed al coefficiente di permeabilità del terreno. Più il terreno risulta permeabile e meno sarà lunga la trincea drenante.

Schema di Installazione Quick4® - sistema di drenaggio delle acque reflue depurate

Schema di Installazione DBTUBE® – sistema di drenaggio delle acque reflue depurate

Schema Installazione QUICK4® sistema di drenaggio delle acque reflue depurate

Schema Installazione DBTUBE®sistema di drenaggio delle acque reflue depurate

 

Installazione

Il sistema di drenaggio DBTUBE® si contraddistingue per l’elevata maneggevolezza e per la lunghezza della trincea drenante ridotta del 50%, grazie all’incrementata superficie drenante in confronto alla classica subirrigazione effettuata con ghiaia e terreno vegetale ​e tubazione microforata
A differenza dei tradizionali sistemi di sub-irrigazione, infatti, DBTUBE® non necessita di alcun utilizzo di ghiaia per il drenaggio dell’acqua.
Le caratteristiche costruttive del sistema di drenaggio DBTUBE®, protette da Brevetto internazionale, gli consentono di poter essere installato anche senza l’utilizzo di tessuto non tessuto TNT che nei normali sistemi si rende necessario per evitare intasamenti del sistema drenante.
La leggerezza abbinata ad una elevata resistenza strutturale consente agli operatori di poter installare il sistema drenante facilmente anche in spazi ridotti e difficoltosi da raggiungere per le classiche sub-irrigazioni.
La sicurezza d’impiego è particolarmente apprezzata dagli operatori di cantiere.
Questo semplifica in modo significativo l’installazione dell’impianto, ne riduce i tempi di messa in posa e conseguentemente i costi.
L’avanzato sistema di collegamento Contour Swivel Connection™ dei tunnel permette inoltre una rotazione fino a 15° a destra/sinistra per una maggiore flessibilità di installazione.
Il meccanismo di bloccaggio rapido, infine, permette una ancora più semplice e veloce installazione.

 

Processo

100% Fondo aperto / tecnologia brevettata Microleaching® che permette il drenaggio laterale delle acque, per una maggiore efficienza e superficie di infiltrazione

Certificazioni QUICK4®

Sicurezza

R.Eu 305/11
D.Lgs 152/06
CITAI 1977
Legge Merli 316/1976
Regolamenti regionali
Regolamenti provinciali
Regolamenti comunali

 

Vantaggi

• Funzionamento totalmente silenzioso
• I più bassi costi di gestione
• La più alta qualità dei reflui in uscita
• Semplicità di istallazione
• Nessun impatto visivo e nessun cattivo odore
• Impianto modulare adatto a portate maggiori
• Nessun rumore

Campi di applicazione

Alberghi, Attività artigianali di medio/grandi dimensioni, Attività ricettive termali, Campeggi, Centri commerciali, Centri sportivi, Centri turistici, Nuclei abitati medio/grandi

Abitanti Equivalenti

, , , , ,

Scheda tecnica/Voce di capitolato

Sistema di drenaggio negli strati sub-superficiali del suolo delle acque depurate.

Scheda tecnica del depuratore monoblocco ATLAS AT, completo di trattamento primario di sedimentazione e di trattamenti secondari di ossidazione biologica e sedimentazione finale.

Scheda tecnica del depuratore monoblocco ATLAS AT OVAL, completo di trattamento primario di sedimentazione e di trattamenti secondari di ossidazione biologica e sedimentazione finale.

Scheda tecnica del trattamento secondario BIOWATER, filtro percolatore aerobico senza utilizzo di energia elettrica.

Scarica Scheda Tecnica BIOWATER con Quick 4

Scheda tecnica del trattamento compatto monoblocco, trattamento primario e filtro percolatore aerobico senza utilizzo di energia elettrica.

 

Voce di capitolato

 

Certificazioni

  • • il sistema di infiltrazione DBTUBE® è realizzato in materiali completamente riciclati e riciclabili al 100%, per una maggiore salvaguardia dell’ambiente• bassa emissione di CO2 nella produzione di PP/PE riciclati

    • Nessuna dispersione nell’ambiente di plastica perché riciclabile al 100%

    • Riduzione del materiale organico ( ghiaia ) contaminato da smaltire in discarica e/o da decontaminare

Prodotti correlati

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.