Impianto di depurazione ATLAS AT OVAL

Impianto di depurazione ATLAS AT OVAL

DEPURAZIONE BIOLOGICA DELLE ACQUE REFLUE CON SISTEMA MONOBLOCCO PER UTENZE MEDIO-GRANDI – EN 12566-3

Richiedi un preventivo

Tecnologia

ATLAS AT OVAL è un sistema affidabile e compatto per la depurazione di liquami domestici e assimilati provenienti da utenze residenziali o ricettive medio/grandi. Utilizzando una tecnologia brevettata, testata presso ente notificato europeo e consolidata nel corso di anni di esperienza, ATLAS AT OVAL consente di garantire le più alte efficienze depurative riducendo al minimo gli ingombri in pianta. La bassa potenza installata utile al funzionamento dell’impianto, ottenuta grazie all’impiego delle migliori tecnologie di settore, oltre a contenere le emissioni di CO2 riduce ed ottimizza i costi di gestione. ATLAS AT OVAL è in linea con tutte le indicazione del D.lgs.152/06 e consentito da tutti i regolamenti regionali per scarico in acque superficiali, suolo e sottosuolo.

Installazione

LINEE GUIDA INSTALLAZIONE

Installare l’impianto ATLAS AT OVAL è facile: viene consegnato direttamente in cantiere ed è tecnologicamente pronto all’utilizzo, è sufficiente connettere il tubo di ingresso dei liquami e predisporre lo scarico dell’effluente al corpo recettore. Successivamente all’avviamento, i processi biologici che consentono il suo funzionamento sono auto-attivanti e non serve aggiungere reagenti chimici o biologici. La brevettata tecnologia con flusso verticale a labirinto conosciuta a livello internazionale con il nome di Vertical Flow Labyrinth – VFL, permette l’alternarsi di condizioni anaerobiche ed aerobiche e consente di raggiungere le più elevate prestazioni depurative con il più ridotto ingombro in pianta.
Anche i lavori di scavo utili alla messa in opera sono ridotti al minimo e di conseguenza anche i costi d’installazione. L’impianto ATLAS AT OVAL può essere posato all’interno di cassaforma appositamente predisposta o rinfiancato con calcestruzzo in opera.

Processo

L’impianto ATLAS AT OVAL si avvale per il proprio funzionamento del processo a fanghi attivi. Con questo processo, utilizzando dei batteri selezionati, la nostra tecnologia ottiene gli eccellenti rendimenti depurativi certificati utilizzando un sistema completamente autonomo, naturale ed ecologico.

FASI DEL PROCESSO

1 – Camera non aerata con labirinto a flusso verticale: il refluo grezzo entra nella prima camera dove avviene la degradazione dei materiali grossolani e dell’azoto attraverso processi di denitrificazione.

2 – Camera aerata: successivamente il liquame pre-trattato viene immesso per gravità (senza utilizzo di pompe) in ambiente aerobico ove avviene la depurazione per via biologica delle sostanze organiche e dell’azoto (nitrificazione). Il processo funziona tramite il soffiaggio di finissime bolle di ossigeno, utili all’attivazione del metabolismo dei microrganismi responsabili del processo biologico. Camera aerata e non aerata sono messe in comunicazione anche da una linea di ricircolo interna dei fanghi.

3 – Camera di chiarificazione finale: l’affinamento dell’effluente avviene con una ulteriore sedimentazione, dove le ultime impurità solide vengono separate dalla fase liquida. L’effluente finale, depurato di solidi ed inquinanti, viene reimmesso depurato nell’ambiente.  Questa fase è aiutata in caso di picchi di portata da un apposito spazio di ritenzione integrato posto nella camera aerata, il quale funge da limitatore di flusso e permette di portare a termine il processo di sedimentazione in maniera indisturbata. Il ricircolo dei fanghi di supero è assicurato con una opportuna linea fanghi che non utilizza pompe sommerse ma un semplice air-lift.

Schema di Funzionamento Atlas AT Oval

Impianto di Depurazione Atlas AT Oval

Sicurezza

Concentrazione degli Inquinanti in Uscita Atlas Oval

Vantaggi

•    Sistema monoblocco, costi di installazione ridotti al minimo
•    Nessuno odore
•    Bassissimo livello di rumore
•    Bassi costi di manutenzione e gestione
•    Nessuna parte interna in movimento soggetta ad usura
•    Rari interventi dell’autospurgo per la bassa produzione di fango
•    Processi biologici auto-attivanti
•    Reattività ai picchi giornalieri

APPLICAZIONI

•    Alberghi, centri turistici
•    Nuclei abitati medio/grandi
•    Attività ricettive termali
•    Centri sportivi
•    Campeggi
•    Centri commerciali
•    Attività artigianali di medio/grandi dimensioni

SOSTENIBILITÀ

•    Rendimenti di depurazione garantiti
•    Test effettuati in Germania presso PIA Pruefinstitute Aachen
•    Certificazione ufficiale CE EN 12566-3
•    Costi energetici ridotti al minimo e bassa emissione di CO2
•    Per il riutilizzo a scopo irriguo dell’effluente è necessario un sistema di filtrazione e di disinfezione

SOLUZIONI

Dimensioni Impianto di Depurazione Atlas AT Oval

Peso N/A
Dimensioni N/A
Campi di applicazione

Alberghi, Attività artigianali di medio/grandi dimensioni, Attività ricettive termali, Campeggi, Centri commerciali, Centri sportivi, Centri turistici, Nuclei abitati medio/grandi

Abitanti Equivalenti

, , , , , , , , , ,

Scheda tecnica/Voce di capitolato

 scheda-brochure-atlas-oval-new-ITA.pdf

 scheda-tecnica-AT-OVAL-new-ITA.pdf

 

Voce di capitolato

IMPIANTO DI DEPURAZIONE MONOBLOCCO ATLAS AT OVAL

 

Impianto di trattamento di acque reflue domestiche o assimilate conforme al D.Lgs. 152/06 modello ATLAS AT OVAL, testato presso ente notificato dalla UE e marcato EN 12566-3, idoneo per la depurazione dei liquami provenienti da utenza di consistenza pari a ….. abitanti equivalenti.

È un sistema di trattamento monoblocco, ovvero le diverse fasi depurative, gestite da una centralina di comando MPR , si susseguono in un unico contenitore in polipropilene diviso da setti interni anch’essi in polipropilene. All’interno del manufatto si riscontra il trattamento primario, non è pertanto necessario installare una fossa settica/imhoff in testa per la sedimentazione dei materiali grossolani e la flottazione dei grassi e degli oli. Questo avviene all’interno dei primi quattro settori alimentati con flusso a labirinto (tecnologia Vertical Flow Labyrinth brevettata). Successivamente avviene il trattamento secondario biologico a biomassa sospesa a basso carico e ad aerazione prolungata collocato nella parte centrale del manufatto ed, infine, il trattamento di sedimentazione secondaria. I fanghi che sedimentano nel chiarificatore finale vengono ricircolati in pre-denitrificazione ed in ossidazione utilizzando air-lift. Il tempo di residenza delle acque e dei fanghi nel reattore biologico vengono equalizzati da un dispositivo tarato per il controllo della portata in uscita installato nella tubazione di scarico, in modo da garantire una portata costante. L’ossigenazione della biomassa è garantita dalla distribuzione di aria compressa sottoforma di piccole bolle tramite diffusori a membrana EPDM.

L’aria di processo è fornita da soffianti a membrana, il flusso alle varie sezioni impiantistiche è comandato un sistema di valvole che permette di distribuire e quantificare l’aria nei diversi settori.

 

IMPIANTO DI DEPURAZIONE MONOBLOCCO mod. ATLAS AT …. OVAL

Dimensioni: Largh. ……….. mm x Lungh. ………..  mm x H. ……….. mm

Certificazioni

•    EN 12566-3 : CERTIFICAZIONE EUROPEA SISTEMA COMPLETO
•    VSA : CERTIFICAZIONE SVIZZERA
•    DBZ : CERTIFICAZIONE TEDESCA
•    DIBT zulassungen: CERTIFICAZIONE TEDESCA
•    Agrément National : CERTIFICAZIONE FRANCESE

Prodotti correlati

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.