Prassi burocratica per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico fuori fognatura, responsabilità del professionista, competenze e sanzioni.
Modalità di scelta dell’impianto in relazione all’utenza, alle modalità di installazione, alla manutenzione ed alla gestione.
8-15 Maggio 2015 – Arezzo – Sala Convegni Geometri
La giornata di seminario di apre con l’intervento del tecnico competente dell’Ufficio Ambiente del Comune di Arezzo che introdurrà le principali novità relative alla normativa Nazionale e Regionale in materia di scarichi domestici ed assimilati fuori pubblica fognatura. Verranno approfondite le competenze in materia di rilascio delle autorizzazioni allo scarico fuori pubblica fognatura, i trattamenti appropriati per i reflui, il concetto di abitanti equivalenti, le diverse tipologie di reflui ed il regime sanzionatorio. Nella seconda parte del seminario saranno fornite dai tecnici Dorabaltea le indicazioni pratiche sulle soluzioni impiantistiche adottabili a seconda dei vari campi di applicazione con analisi di vantaggi e svantaggi nella scelta dei sistemi. L‘ultima parte è dedicata all’approfondiranno delle modalità di verifica del rispetto del R.Eu 305/11 relativo alla marcatura CE EN 12566 per gli impianti di depurazione.
INTERVENTI:
P.I. Moreno Cecconi
Presidente Dorabaltea
P.I. Fabio Nardi
Tecnico Ufficio Ambiente Comune di Arezzo
ORGANIZZAZIONE:
- Collegio dei Geometri di Arezzo
- Dorabaltea Depurazione acque reflue