Lun - Ven: 8:30 - 17:30

English EN French FR German DE Italian IT Maltese MT

Le vasche settiche di tipo Imhoff, sono caratterizzate dal fatto di avere compartimenti distinti per il liquame e il fango, devono essere costruite a regola d’arte, sia per proteggere il terreno circostante e l’eventuale falda, in quanto sono anch’esse completamente interrate, sia per permettere un idoneo attraversamento del liquame nel primo scomparto, un’idonea raccolta del fango nel secondo scomparto sottostante e l’uscita continua, come l’entrata, del liquame chiarificato. Devono avere accesso dall’alto a mezzo di apposito vano ed essere munite di idoneo tubo di ventilazione. Per l’ubicazione valgono le stesse prescrizioni delle vasche settiche tradizionali. Nel proporzionamento occorre tenere presente che il comparto di sedimentazione deve permettere circa 4/6 ore di detenzione per le portate di punta; se le vasche sono piccole si consigliano valori più elevati; occorre aggiungere una certa capacità per persona per le sostanze galleggianti.

Come valori medi del comparto di sedimentazione si hanno circa 40/50 litri per utente; in ogni caso, anche per le vasche più piccole, la capacità non dovrebbe essere inferiore a 250/300 litri complessivi. Per il compartimento del fango si hanno 100/120 litri pro-capite, in caso di almeno due estrazioni all’anno; per le vasche più piccole è consigliabile adottare 180/200 litri pro-capite, con una estrazione all’anno. Il liquame grezzo entra con continuità, mentre quello chiarificato esce; l’estrazione del fango e della crosta avviene periodicamente da una a quattro volte l’anno.

 

Vuoi scoprire di più: Leggi la guida su fossa biologica Imhoff

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Vasca Imhoff per 6 persone

 

Soluzione fossa settica:  schema-fossa imhoff e subirrigazione. Scopri di più 

 

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Start typing to see posts you are looking for.
Home