Lun - Ven: 8:30 - 17:30

English EN French FR German DE Italian IT Maltese MT

Si definiscono trattamenti delle acque reflue o depurazione delle acque reflue i processi di rimozione degli inquinanti dall’acqua reflua proveniente da attività urbana o industriale, ovvero di un effluente che è stato contaminato da inquinanti di natura organica o di natura inorganica e chimica.
Il trattamento di depurazione dei reflui solitamente consiste in una sequenza di più fasi (o processi depurativi ) attraverso i quali, l’acqua reflua viene decontaminata delle sostanze indesiderate, concentrandole sotto forma di fanghi ( agglomerati batterici ), dando così luogo ad un effluente finale di qualità tale da poter essere confluito in un corpo recettore dello scarico che il D.lgs. 152/06 definisce tra terreno, lago, fiume o mare mediante condotta sottomarina, senza che questo ne possa subire danni dal punto di vista ambientale, dell’ecosistema e dei danni derivanti all’uomo e agli animali.

Il ciclo depurativo delle acque reflue sia di natura domestiche che industriale è solitamente composto da una combinazione di più processi che possono essere di natura chimica, fisica e biologica.
I fanghi provenienti dallo scarto del ciclo di depurazione delle acque, possono essere spesso contaminati con sostanze tossiche per l’ambiente. Possono però essere depurati anch’essi tramite una serie di trattamenti di depurazione dei fanghi, utili a renderli idonei al loro smaltimento come ad esempio in discariche specializzate o al riutilizzo in agricoltura o in un impianto di compostaggio per ridargli nuova vita.
Per il trattamento delle acque reflue la tecnologia ci mette a disposizione impianti di depurazione sempre più affidabili che possono essere costituiti da una serie di manufatti, ognuno con specifiche funzioni, nei quali viene attuata la depurazione degli scarichi di origine civile e industriale.
Solitamente in un impianto di trattamento delle acque reflue si distinguono due linee specifiche:

 

• la linea acque
• la linea fanghi

 

Nella linea acque vengono trattati i liquami grezzi provenienti dalle fognature e di regola comprende tre stadi:

 

trattamento primario: un processo di tipo fisico utilizzato per la rimozione di parte delle sostanze sedimentabili contenute nelle acque reflue che può comprende la grigliatura, la dissabbiatura, la sgrassatura e la sedimentazione primaria.
trattamento secondario: solitamente si tratta di un processo di tipo biologico utilizzato per la rimozione delle sostanze organiche sedimentabili e non sedimentabili contenute nel refluo. Comprende la fase biologia aerobica attraverso l’insufflazione di aria e la sedimentazione secondaria o il filtraggio per la separazione dei fanghi di esubero.
trattamento terziario: realizzato sull’effluente in uscita dal trattamento secondario, permette di ottenere un refluo ancora più depurato. Nei trattamenti secondari sono compresi quei sistemi speciali per abbattere il contenuto di quelle sostanze che non vengono eliminate durante i trattamenti primari e secondari.

 

Nella linea fanghi vengono trattati i fanghi di esubero prodotti durante le fasi di sedimentazione previste nella linea acque.
Lo scopo di questa linea di depurazione è quello di eliminare più quantità di acqua contenuta nei fanghi solitamente attraverso sistemi di disidratazione, in modo da ridurne più possibile il loro volume. Il fango secco a questo punto diventa più stabile ed imputrescibile, Senza il contenuto organico e gli organismi patogeni normalmente presenti, Questa operazione permette di rendere lo smaltimento finale meno costoso e meno dannoso per l’ambiente.

 

L’effluente finale trattato viene convogliato in una condotta detta emissario, con recapito finale le acque superficiali (corsi d’acqua, mare, ecc.), incisioni o lo strato superficiale del terreno (es. trincee drenanti).
L’effluente finale può anche essere usato per l’irrigazione o nell’industria.

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Start typing to see posts you are looking for.
Home