Lun - Ven: 8:30 - 17:30

it Italian

Fitodepurazione flusso orizzontale (HF)

Home » Glossario » Fitodepurazione flusso orizzontale (HF)

Sono costituiti da bacini impermeabili riempiti con substrato di materiale inerte di diversa granulometria (ad esempio: ghiaione lavato da 40/70 mm per uno spessore di 15/20 cm; ghiaietto lavato da 10/20 mm per 15 cm di spessore come supporto per le radici). Al di sopra si pone in genere un telo di “tessuto non tessuto” e 40-50 cm di una miscela di terreno dove sono messe a dimora le piante. La superficie dei letti deve essere perfettamente piana, mentre il fondo avrà una leggera pendenza (non superiore all’1%) per garantire il deflusso. La distribuzione del liquame avviene da un lato. Substrato: il materiale di riempimento è costituito da ghiaia lavata da 4/8 mm, mentre i tubi di distribuzione e drenaggio vengono ricoperti da ghiaia 16-32 mm. A monte ed a valle del letto sono realizzati dei pozzetti di ispezione per il controllo dei livelli ed il prelievo dei campioni. Necessita la realizzazione di bordi sopraelevati per evitare l’ingresso delle acque di pioggia (arginelli di guardia di 20 cm). Criteri / parametri dimensionali Profondità del substrato inerte: deve tener conto dello sviluppo radicale delle essenze applicate e delle temperature invernali (bassa temperatura maggiori profondità).

Si consigliano spessori di 70-80 cm.; Superficie del letto: per soddisfacenti rimozioni si consigliano valori di: 5 m2 / AE; Note: Per mantenere le funzioni evaporative delle piante è necessario provvedere alla periodica manutenzione della vegetazione. Condizioni prolungate di gelo e strati significativi di neve possono compromettere il buon funzionamento del letto. Per altitudini superiori a 800 mt. si consiglia l’uso di strati di paglia per la protezione dell’apparato radicale.

Vuoi conoscere come è possibile realizzare il tuo impianto?

Contattaci per conoscere i vantaggi delle nostre soluzioni. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere ad ogni tua domanda.

Inizia a digitare...
Home